Per ulteriori informazioni: info@ecovago.it
ECOVAGO
CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria
Università degli Studi di Catania
Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com
CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria
Università degli Studi di Catania
Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com
ECOVAGO
Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo
Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo
Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Ecovago? Richiedi maggiori informazioni.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Ecovago? Richiedi maggiori informazioni.
OBIETTIVI DEL PROGETTO ECOVAGO
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i risultati ottenuti dalle recenti ricerche condotte in Sicilia, sviluppando itinerari tecnici che introducono innovazioni significative per il miglioramento quanti-qualitativo delle rese
1.
2.
3.
L'impiego di genotipo idonei a valirzzare le condizioni degli agroecostistemi dell'areale.
Lo Studio agrometeorologico dell'areale a supporto delle scelte agronomiche.
Il miglioramento della meccanizzazione delle operazioni colturali.
Le innovazioni saranno quindi di processo, favorendo la sostenibilità ambientale degli agroecosistemi cerealicoli biologici ottimizzando la rotazione colturale
Con tale articolazione colturale si intende anche sostenere il possibile sviluppo di prodotti innovativi che colleghino le produzioni tradizionali cerealicole siciliane con la canapa (pasta, birre, pasticceria), le leguminose e il fico d’india. Le innovazioni da sviluppare con le aziende dovranno essere anche organizzative (definendo criteri di gestione di macchinari agricoli) allo scopo di razionalizzare l’impiego delle risorse e di ridurre i costi di produzione. Il progetto si prefigge quindi l’individuazione delle tecniche agronomiche e dei genotipi di grano duro e canapa in grado di inserirsi negli avvicendamenti colturali biologici a low input (es. cereali-leguminose-canapa) valutandone gli effetti sulla resa delle colture e sulla fertilità agronomica del suolo.
Lo scopo è di rigenerare le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo coltivato, utilizzando il contributo particolare di ogni specie (es. potere rinettante della canapa e dei frumenti antichi, contributo in sostanze nutritive delle leguminose). Saranno quindi inserite negli agroecosistemi allo studio, oltre che a specie leguminose, cultivar di canapa monoica da seme e fico d’india e tra i frumenti, popolazioni locali di grani duri e farro, come ad esempio il Perciasacchi.
La canapa, ad esempio, è erroneamente ritenuta una coltura ‘resiliente’, mentre in realtà presenta problematiche di vulnerabilità climatica spesso sottovalutate, anche in considerazione del ricorso a varietà estere selezionate per areali profondamente diversi da quelli italiani insulari, che vengono acuite da eventi meteorici estremi sempre più ricorrenti.
Ne consegue che la rivalutazione della pianta nei sistemi agrari siciliani, a maggior ragione se coltivata con metodo biologico, deve reinterpretarne la vocazione agronomica e deve saperne anche aggredire le problematiche legate alle avversità biotiche e abiotiche, così da offrire un utile panorama di riferimento ai coltivatori che stanno riabbracciando la coltura al fine di garantire un elevato standard qualitativo ma anche rese soddisfacenti (obiettivo ancora non pienamente raggiunto dalle sperimentazioni in atto).
Soggetti proponenti
Conosci il progetto
Scopri chi renderà possibile il progetto di Ecovago.
Le aziende impegnate nelle attività sono il Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria - CSEI Catania, Donnadolce Farm, l'Azienda Paolo Calì e l'azienda La Cicogna.
Il progetto si propone di valorizzare i risultati ottenuti dalle ricerche fin qui condotte in Sicilia sulla coltura, sviluppando itinerari tecnici che introducono innovazioni significative per il miglioramento quanti-qualitativo delle rese in seme e la varolizzazione delle produzioni.
Conosci le attività previste
Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo - ECOVAGO
author
2024-06-19 10:45
2024-06-19 10:45
Newsletter
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto Ecovago. Lascia la tua mail!